Esperienza trentennale nella ricerca e sviluppo di impianti e prodotti innovativi per il settore cloro / soda.
EASY CHLOR
Recentemente abbiamo presentato sul mercato la nostra nuova linea Easychlor, che offre soluzioni “chiavi in mano” per impianti industriali di piccole dimensioni per produrre cloro e soda caustica (produzione giornaliera fino ad un massimo di 10 tonnellate).
Si tratta di unità produttive indipendenti, pensate principalmente per quelle aree geografiche del mondo ancora in via di sviluppo, in quanto non richiedono competenze tecniche altamente specializzate e possono essere gestite in autonomia.
IL TELENE E LE SUE APPLICAZIONI
Le resine termoindurenti a base di Diciclopentadiene (DCPD), meglio conosciute con il nome di Telene®, sono state introdotte sul mercato agli inizi degli anni novanta dalla società BF Goodrich di Cleveland (USA). Sono ora prodotte in Giappone dalla società RIMTEC e distribuite in Europa dalla società Telene Sas con sede in Francia.
Il prodotto si ottiene dalla miscelazione di due componenti liquidi, di cui il primo contiene un catalizzatore ed il secondo un attivatore di reazione. Quando questi due componenti sono miscelati ad alta pressione utilizzando apparecchiature per stampaggio con tecnologia RIM (Reaction Injection Moulding), grazie ad un processo di metatesi si forma un polimero con caratteristiche fisiche e chimiche particolarmente resistenti, che ha trovato impiego in molti settori industriali.
Per maggiori informazioni tecniche consultare il sito www.telene.com
Sin dal 1992 forniamo importanti componenti per elettrolizzatori che sono in servizio presso i maggiori produttori europei di cloro e prodotti derivati.
Il Telene® trova impiego in ogni tipo di elettrolizzatore: con tecnologia a diaframma, a membrana ed anche a catodo di mercurio.
Produciamo coperchi per elettrolizzatori a diaframma dal 1992. Presso il nostro stabilimento di Bergamo sono DISPONIBILI stampi per coperchi tipo MDC-55, HMDC-29, C-4B, S3-B.
Qualsiasi altra forma è realizzabile su richiesta, con la realizzazione di uno stampo specifico.
Alla fine del 2015 più di 50 impianti in Europa hanno sostituito importanti componenti in acciaio ebanitato con parti in Telene, in particolare:
. Testate di entrata / uscita
. Coperchi e Sponde
. Componenti accessori
Disponiamo di una vasta esperienza e di tutte le attrezzature per progettare e produrre ogni componente delle celle partendo da disegni o da pezzi esistenti.
L'impiego del Telene nel settore degli elettrolizzatori a membrana è in continua evoluzione.
Abbiamo realizzato diversi tipi di frames nel corso degli ultimi 15 anni. Un'importante applicazione riguarda l'elettrolisi dell'acido cloridrico.
Altri possibili utilizzi riguardano manifolds, degasatori, ecc.
RICERCA E SVILUPPO
Il nostro team di progettazione sviluppa di continuo nuovi prodotti in Telene da utilizzarsi in impianti chimici con condizioni di esercizio particolarmente aggressive.
Il risultato di questa attività di ricerca è la realizzazione di prototipi e componentistica all’avanguardia, usati principalmente negli elettrolizzatori degli impianti cloro-soda.
Tutte le parti in Telene sono ottenute tramite stampaggio RIM, partendo dalla realizzazione di stampi su misura, progettati con moderne stazioni CAD/CAM, e collaborando a stretto contatto con il cliente finale durante l’intera fase di sviluppo del nuovo prodotto.
L’esempio più recente di R&D di un nuovo prodotto in Telene riguarda i NUOVI COLLETTORI UHDE.
Di seguito potete vedere le varie fasi della ricerca e sviluppo di un nuovo prodotto, dalla sua progettazione fino al momento in cui viene utilizzato dal cliente finale.
INGEGNERIA ED IMPIANTI
Durante tutti questi anni abbiamo sviluppato un’approfondita esperienza nella progettazione e nella costruzione d’impianti destinati al trattamento e alla bonifica di effluenti gassosi residui da processi produttivi, come sintesi organiche, solfonazioni, esterificazione ecc.
In questo settore mettiamo in pratica il know-how pluridecennale acquisito nella costruzione di apparecchiature in materiali resistenti alla corrosione.
Esempi tipici sono: scrubbers, colonne di assorbimento, filtri, reattori con i relativi componenti interni.
Per tutte queste applicazioni siamo in grado di fornire:
• Studio di Fattibilità
• Progetto Preliminare | Progetto Esecutivo
• Procurement | Construction
Queste apparecchiature sono i componenti principali di impianti completi, destinati al trattamento di effluenti gassosi.
In particolare:
• Assorbimento di cloro, acido cloridrico, anidride solforosa e solforica
• Emissioni gassose acide o alcaline
• Abbattimento di polveri di processo
Questa è l’area principale della nostra attività sviluppatasi nel corso degli anni, collaborando con i principali players del settore a livello mondiale.
In particolare progettiamo e costruiamo impianti completi o sezioni d’impianto per:
• Produzione di cloro per via elettrochimica, unitamente a soda caustica o potassa
• Preparazione e purificazione della salamoia
• Essiccamento, filtrazione e liquefazione
• Produzione di ipoclorito di sodio con unità prefabbricate in container EASYCHLOR
• Utilizzo del cloro per la produzione di cloruro ferrico e PAC (poli cloruro di alluminio)
Progettiamo e costruiamo anche altre apparecchiature e componentistica per l'industria chimica, con impiego di materiali resistenti alla corrosione quali:
• Resine termoindurenti a base di DCPD (TELENE)
• Materiali termoplastici rinforzati con fibre di vetro e resine
• Materiali termoplastici fluorurati: PVDF, E-CTFE, FEP, PFA, Teflon
• Metalli come titanio, nickel ed acciai speciali
CERTIFICAZIONI
Per noi la qualità è un valore assoluto, la filosofia che coinvolge tutti i processi aziendali:
dalla progettazione alla produzione, dalla logistica alla commercializzazione.
L’insieme di tutte le specifiche procedure che controllano l’intera organizzazione aziendale costituisce il Sistema Qualità Chemtech.
Visualizza qui la nostra politica sulla qualità
► Certificati ISO 9001-2015 per la progettazione e la produzione di apparecchiature per l’industria chimica
► Qualificati dalla società SYMALIT per la costruzione di apparecchiature con l’impiego di materiali termoplastici: FEP, PFA, PVDF, E-CTFE
► Qualificati dalla società NOVEON per la costruzione di apparecchiature e piping in C-PVC (CORZAN®)
► Qualificati dalla società ECOVADIS per la valutazione della nostra sostenibilità